Carta dei Servizi

Gestione del personale ed elaborazione buste paga a Bologna

Richiedi un appuntamento

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi ha lo scopo di riassumere tutti quei concetti che riguardano le questioni relative ai lavoratori dipendenti. Lo studio di consulenza del lavoro Guizzardi Giovanni, specializzato in amministrazione dei dipendenti ed elaborazione delle buste paga a Bologna, si rivolge in modo particolare a tutti i datori di lavoro che necessitano di supporto per la gestione dei contratti e del personale.

Se avete bisogno di una mano in più, c'è il contratto di somministrazione!

Il contratto di lavoro somministrato con buste paga a Bologna, solitamente conosciuto come "lavoro interinale", rappresenta la scelta ideale per tutelare i lavoratori e la sicurezza giuridica dell'azienda utilizzatrice.

  • Leggi di più

    La gestione del contratto è molto semplice: l'azienda utilizzatrice concorda un costo orario e lo paga all'agenzia di somministrazione, con regolare fattura.


    L'agenzia si accolla tutti i costi amministrativi, dall'assunzione alla busta paga, dall'assicurazione INAIL al versamento dei contributi, dal calcolo del TFR al rilascio del CUD. Con il contratto di lavoro somministrato è possibile inserire temporaneamente nuove figure in azienda per tentare nuove strade, ampliare la forza lavoro o diversificare gli assetti organizzativi.


    L'azienda utilizzatrice potrà poi decidere di assumere i lavoratori somministrati in qualunque momento o anche mai, in quanto non ci sono vincoli né impedimenti.


    Rivolgetevi ai consulenti dello studio per maggiori informazioni su contratti di somministrazione, gestione delle risorse umane ed elaborazione di buste paga a Bologna.

  • assistenza nei servizi di buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • il Dott. Guizzardi durante un corso di formazione per buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Tirocini formativi, ci avete mai pensato?

Il tirocinio è un contratto formativo che esclude il rapporto di dipendenza. Non prevede retribuzione, ma può essere corrisposto un rimborso spese, non soggetto a contributi.


Può essere utilizzato per avvicinare un lavoratore a un determinato mestiere o per verificare le attitudini professionali di uno studente, di un disoccupato o di un futuro collaboratore.

  • Leggi di più

    I tirocini formativi di orientamento non vanno indicati sul libro unico del lavoro.


    Nelle aziende fino a cinque dipendenti si potrà avviare un solo tirocinio, che diventano due nelle aziende con un numero di dipendenti compreso fra sei e 20. Oltre ai 20 dipendenti si possono attivare tirocini fino al 10% dell'organico. La durata tipica è di sei mesi, ma per esperienza di media complessità si stipulano convenzioni per tre o quattro mesi. Invece per particolari qualifiche, in accordo con Università e Centri di Ricerca, si possono avviare tirocini annuali.


    Infine, è prevista una durata fino a 24 mesi per soggetti disabili. È necessaria la comunicazione preventiva al Centro per l'impiego (salvo eccezioni negli stage in alternanza scuola-lavoro o quando ci sono avviamenti proposti da ASL, SERT ecc.). Il tirocinio formativo di orientamento è un servizio in più che può servire alla vostra crescita aziendale. Lo studio ve lo offre, in collaborazione con Fondazione Consulenti per il Lavoro.

A volte la burocrazia vi porta via qualcosa, altre volte vi porta via tutto!

In materia di responsabilità sugli appalti, di sicurezza sul lavoro, di tutela dei dati personali e in tanti altri settori critici, l'imprenditore è in balia della fortuna.

  • Leggi di più

    Un incidente grave sul lavoro può compromettere la sussistenza dell'impresa. Un'ispezione in un momento inopportuno può causare danni difficili da recuperare.


    Una causa legale costosa e difficile, dall'esito incerto, potrebbe risultare troppo onerosa e potrebbe scoraggiare l'imprenditore dalla giusta tutela delle sue regioni e dei suoi interessi.


    I dirigenti e i migliori collaboratori sono una risorsa a volte essenziale, un inconveniente a loro potrebbe compromettere gravemente l'organizzazione dell'impresa. Sempre più spesso, in caso di incidenti o di illeciti commessi da un dipendente infedele, le associazioni dei consumatori o le organizzazioni sindacali si costituiscono parte civile contro l'azienda, per accentuare al massimo il suo danno economico.


    Dirigere un'impresa o un'attività economica è sempre stato un mestiere rischioso. Oggi molti rischi vengono anche dalle leggi e dalle regole della burocrazia, che hanno caricato pesi enormi a volte insostenibili, sulle spalle delle imprese.


    La copertura assicurativa per responsabilità civile, per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e contro le azioni di rivalsa dell'INAIL o di altri enti, può essere una vera ancora di salvezza.


    Lo studio Guizzardi è disponibile a valutare la situazione assicurativa in materia, col vostro agente abituale, o esaminando le proposte delle primarie compagnie assicurative.

  • buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • assistenza buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Se il lavoratore serve solo all'occasione, si può utilizzare il contratto a chiamata

Col contratto a chiamata, il lavoratore è pagato soltanto quando l'azienda ne ha bisogno. Può essere stipulato a tempo determinato o a tempo indeterminato. Se è stipulato a tempo determinato, non occorre specificare il motivo del termine.

  • Leggi di più

    Inoltre, il periodo di lavoro non si conta per il tetto dei 36 mesi ammissibili per i contratti a termine.

    Se l'azienda vuole ottenere con certezza la presenza del lavoratore quando ne ha bisogno, deve corrispondergli un'indennità di disponibilità. Se invece non è interessata a contare su una disponibilità certa, deve pagare soltanto le ore di lavoro utilizzate.


    Si può ricorrere ai lavoratori a chiamata in caso di lavorazioni oggettivamente discontinue, oppure in ogni caso nei confronti di giovani fino a 25 anni o con lavoratori disoccupati con più di 45 anni (anche se pensionati).


    Il contratto a chiamata, noto anche come contratto di lavoro intermittente o Job on Call, è un contratto molto flessibile che può servire alla vostra crescita aziendale. Lo possiamo approfondire insieme, per valutare le reali esigenze e i possibili utilizzi.


    ATTENZIONE! Per evitare spiacevoli effetti collaterali, fate un uso moderato degli strumenti di flessibilità e sempre sotto il controllo del consulente del lavoro.

Per piccoli lavori occasionali, a carattere accessorio possiamo fare i buoni!

I buoni lavoro sono stati introdotti nel nostro ordinamento per retribuire regolarmente i lavoratori occasionali di tipo accessorio.

  • Leggi di più

    Inizialmente erano utilizzati soltanto in ambito domestico, in agricoltura e nelle imprese familiari.

    Ora l'uso dei cosiddetti “voucher” è stato esteso anche in ambito di impresa, ma solo entro il limite di € 5.000,00 e soltanto nei confronti di alcune categorie di percipienti.


    I buoni lavoro si possono sempre utilizzare per retribuire il lavoro occasionale di giovani fino a 25 anni, purché studenti o pensionati.

    Si possono utilizzare per l'insegnamento privato, anche nelle scuole materne private, purché i percipienti abbiano i titoli abilitativi all'insegnamento. Inoltre si possono pagare con i “voucher” i lavori occasionali svolti negli impianti sportivi in occasione di manifestazioni, gare o altri eventi.


    ATTENZIONE: prima di inserire al lavoro i beneficiari dei buoni lavoro, è obbligatorio comunicare all'INAIL i loro dati anagrafici, insieme al codice fiscale del datore di lavoro.


    I buoni lavoro, noti anche con il nome “voucher”, servono per retribuire le prestazioni lavorative occasionali o accessorie, soprattutto in ambito domestico, ma si possono utilizzare anche per alcune esigenze aziendali.


    ATTENZIONE: Per evitare spiacevoli effetti collaterali, fate un uso moderato degli strumenti di flessibilità e sempre sotto controllo del consulente del lavoro.

  • assistenza dello studio per buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • studio buste paga a Bologna

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La sicurezza ci interessa... di sicuro!

Il Decreto Legislativo 81/2008 prevede che tutte le aziende, anche con un solo dipendente, realizzino un sistema organizzato per la protezione contro gli incidenti e contro ogni rischio lavorativo.



Il datore di lavoro è obbligato a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a nominare un responsabile per la sicurezza e un incaricato al primo soccorso.

  • Leggi di più

    Deve nominare un medico competente per la sorveglianza sanitaria e deve formare un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.


    Il responsabile del servizio prevenzione e l'addetto al primo soccorso devono frequentare corsi esterni obbligatori per conseguire l'abilitazione a ricoprire queste funzioni.


    Ci sono altre tipologie di lavoratori che sono soggette a formazione obbligatoria: i conduttori di carrelli elevatori o altre macchine per la movimentazione dei carichi, gli operai edili, i soggetti che trattano sostanze alimentari ecc.


    Purtroppo i drammatici fatti di cronaca che riguardano i frequenti infortuni mortali, hanno portato alla massima allerta l'attenzione in materia di prevenzione. Come spesso accade, la regolarità formale ha preso il sopravvento sulla regolarità sostanziale, tanto che si può stabilire una lavorazione su turni.


    La regolarità è essenziale per partecipare a gare di appalto, mentre le violazioni alle norme comportano pesanti sanzioni, economiche e pensali. In alcuni casi gli organi ispettivi, in presenza di gravi violazioni possono disporre la sospensione e il blocco dell'attività.


    La normativa sulla sicurezza è importante, le regole sono complicate e le sanzioni sono molto elevate, ma le conseguenze della mancata sicurezza sono ancora più gravi. Mettiamoci tutti in sicurezza.


    Lo studio Guizzardi vi offre e vi mette a disposizione esperti e medici del lavoro, che conoscono le piccole aziende e che sanno rispondere alle loro necessità a costi contenuti.


    Per i problemi legati alle norme e ai protocolli tecnici da rispettare, lo studio Guizzardi collabora con professionisti e società che potranno risolvere anche i problemi della vostra azienda.

Contattate subito lo studio per richiedere una consulenza o per richiedere maggiori informazioni sull'elaborazione delle buste paga a Bologna

Chiama ora
Share by: